L’avv. Formentini di Bergamo è anche coordinatore genitoriale

 

Nei mesi scorsi ho frequentato un corso per acquisire le competenze necessarie a svolgere il ruolo di coordinatore genitoriale.

Conoscete questa figura? Se no, cerco di spiegarvela in pochi punti.

Il coordinatore genitoriale: un prezioso aiuto per i genitori molto litigiosi

Il coordinatore genitoriale è un professionista che, formato ad hoc, aiuta i genitori separati o divorziati in forte conflitto fra loro ad esercitare congiuntamente la genitorialità.

E’ una figura che assiste i genitori che hanno un rapporto di alta conflittualità, contenendo il conflitto e tutelando così i figli coinvolti.

Come lavora un coordinatore genitoriale?

Il coordinatore genitoriale, in modo assolutamente imparziale, affianca entrambi i genitori aiutandoli a mettere in pratica, modificare e rispettare gli accordi del loro programma di genitori separati, affrontando e gestendo con loro (anche con modalità molto pratiche) tutte le questioni che creano conflitto.

Ad esempio, il coordinatore genitoriale opera per garantire il rispetto del regime di frequentazione dei figli con il genitore non collocatario; aiuta i genitori a definire la ripartizione delle spese di mantenimento (soprattutto le spese straordinarie, che molto spesso sono oggetto di discussione); conduce i genitori ad adottare congiuntamente decisioni riguardanti i figli (scelte sulla salute e sulle cure da prestare ai figli, percorso scolastico, attività extrascolastiche da frequentare, vacanze, ecc.).

Il coordinatore genitoriale, inoltre, dà ai genitori suggerimenti e strumenti per comunicare in modo più costruttivo.

Laddove il contratto con i genitori glielo consenta, il coordinatore genitoriale, quanto risulta impossibile raggiungere un accordo tra i genitori su una o più questioni, può egli stesso prendere delle decisioni per il primario benessere dei minori, superando così eventuali situazioni di “stand-by” dannose per i figli coinvolti.

Da chi viene incaricato?

I genitori possono rivolgersi ad un coordinatore genitoriale di loro spontanea volontà, quando capiscono che il conflitto fra loro non è più sostenibile ed è dannoso per i figli, oppure possono farlo su invito del Giudice o di altri professionisti (ad esempio psicologi e avvocati).

In alcuni casi il coordinatore genitoriale è nominato direttamente dal Giudice nell’ambito del procedimento di separazione o divorzio.

Perché rivolgersi ad un coordinatore genitoriale

L’alta conflittualità logora i genitori e rischia di danneggiare psicologicamente i figli, costantemente (e senza loro colpa) esposti al conflitto fra i genitori.

Il coordinatore genitoriale aiuta a contenere i conflitti familiari per evitare che precipitino in una escalation irrimediabile.

Se avete domande su questa importante ed innovativa figura, oppure se volete farvi aiutare da un coordinatore genitoriale:
📞 351 – 7517941
📩 info@studiolegaleformentini.it
Per altri approfondimenti:
https://www.studiolegaleformentini.it/news/

Lascia un commento