Studio Legale Formentini

Lotta contro la violenza di genere

L’avv. Roberta Formentini partecipa alla lotta contro la violenza di genere.

I numeri della violenza contro le donne si fanno di anno in anno sempre più preoccupanti: mediamente viene uccisa una donna ogni 3/4 giorni. Statisticamente, oltre la metà delle donne perde la vita per mano di chi dice di amarle: mariti o compagni violenti, spesso incapaci di rassegnarsi alla fine della relazione.

Un fenomeno grave e persistente che tutti gli operatori del diritto dovrebbero cercare di arginare, sia attraverso attività di prevenzione (ad esempio cogliendo eventuali segnali di maltrattamenti prima che questi sfocino in episodi tragici), sia mediante una concreta ed efficace tutela delle vittime di violenza.

Lo sportello pubblico

Questo è lo spirito che muove anche l’avv. Roberta Formentini, la quale da anni collabora con lo Sportello contro la Violenza sulle Donne: un servizio promosso dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo con il patrocinio del Comune di Bergamo e volto ad offrire gratuitamente, attraverso avvocati esperti in materia, consulenza giuridica di indirizzo a chiunque ne faccia richiesta, con la garanzia della massima riservatezza e dell’anonimato.

Lo Sportello è operativo ogni lunedì dalle 9.00 alle 12.00 presso i locali dell’Ordine degli Avvocati di Piazza Dante n. 2 (all’interno del Palazzo della Procura di Bergamo), nonché telefonicamente al numero 366 30 55 356.

Lo Sportello, avv. Formentini compresa, svolge inoltre attività formativa nelle scuole, tesa a sensibilizzare i giovani sul grave fenomeno della violenza di genere.